/    3888838465     /    info@plantari-podotec.it     /    Seguici su               e-bay

Plantari personalizzati per le tue esigenze. Dolori e problemi ai piedi? Podotec!

» Domande Frequenti

Controlla i pareri e le opinioni dei nostri clienti attraverso i feedback che abbiamo ricevuto su E-bay.
I plantari Podotec sono solette anatomiche, antalgiche, antitraumatiche e propriocettive. Perciò se avete bisogno di un ottimo supporto ammortizzante in grado di adattarsi perfettamente al vostro piede ed in grado di scaricare le eccessive pressioni e di compensare i deficit di appoggio plantare (riducendo il dolore e lo sforzo) rivolgetevi a noi.
Nonostante forme e colori accattivanti, la maggior parte delle solette esposte nei negozi specializzati sono modelli standard prodotti in maniera seriale ed industriale. Ma ogni piede è diverso dall'altro e non esiste un unico plantare adatto per tutti.
Per questi motivo i plantari Podotec, contrariamente alle solette standard, sono modelli personalizzati per soddisfare le esigenze del cliente. Grazie alle proprietà automodellanti sarà il plantare ad adattarsi al piede, sostenendolo e ammortizzandolo con i rinforzi applicati.
La lavorazione del plantare inizia dopo aver ricevuto l'ordine ed è effettuata realizzando con un macchinario automatizzato tutte le varie parti che vengono poi assemblate manualmente (come d'obbligo per un dispositivo personalizzato). Le materie prime sono acquistate dai migliori fornitori italiani di prodotti e materiali per l'ortopedia, la podologia ed il settore biomedicale.
La realizzazione dei plantari automodellanti Podotec non necessita di effettuare un calco del piede (evitando ulteriori spese). Infatti sarà il piede stesso durante l'uso a modellare anatomicamente il plantare assicurando una impronta dinamica corretta (perchè realizzata durante l'effettivo passeggio o attività fisica) in grado di ripartire in modo omogeneo il carico sulla pianta e di scaricare i punti di iperpressione.
Per realizzare i plantari Podotec non è necessaria una visita medica diretta e non sono un dispositivo medico (vedi punto 1). Basta indicare quali sono le patologie/esigenze del piede (di cui siete a conoscenza o diagnosticate dal vostro specialista) e vi sarà indicato il modello adatto e personalizzato per la vostra richiesta (M Plus, T Plus, P Plus e combinati). In ogni caso il nostro staff di esperti è sempre a vostra completa disposizione per qualsiasi consiglio e chiarimento.
"Per stare un po’ meglio è bene procurarsi solette su misura da inserire nelle calzature. [..]  Nel giro di tre mesi, dicono i ricercatori, si ottiene in effetti un significativo sollievo dal problema."
Corriere della Sera - Sezione Salute
"Una recente revisione sistematica mostra che le solette ortopediche su misura riducono il mal di piedi [..]. Gli studiosi hanno dimostrato che le solette sono un rimedio sicuro per il dolore ai piedi, a prescindere dalla sua causa."
Portale Partecipasalute - Hawke F et al. "Solette su misura per il trattamento del dolore al piede". Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 3.
"Camminare sul bagnasciuga permette di migliorare la propriocezione del piede e della caviglia."
Dr. Andrea Salvi (ISEO) Specializzato in Ortopedia
"Passeggiare sul bagnasciuga a piedi nudi sulla sabbia è ottimo in quanto il pavimento sabbioso nella deambulazione si adatta alla volta plantare distendendo e massaggiando la fascia e i muscoli plantari e potenziando la pompa plantare e ciò è un ottimo momento fisioterapico per le patologie del piede ( piede piatto, piede cavo, patologie dell’avampiede) molto spesso associate e concausa dell’ insufficienza venosa."
Dott. Carlo Bisacci - Specialista in Chirurgia del Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia.
Cosa si può fare per evitare di avere problemi alle vene durante la gravidanza?

" è evidente che chi è portatrice di una malattia venosa, soprattutto varicosa, debba evitare di stare troppo a lungo con le gambe al sole; frequentare la spiaggia nelle prime ore del mattino e nelle ore serali, camminare sul bagnasciuga
Dott. Edoardo Colombo - Specialista in Flebologia e Angiologia
Per insufficienza venosa si intende il cattivo funzionamento del ritorno venoso del sangue alle estremità verso il cuore, con conseguente rallentamento della circolazione nelle gambe. Come prevenire l'insufficienza venosa?

"E' utile camminare nell'acqua o sul bagnasciuga e nuotare spesso."
Prof. Giampaolo Rolli - Specialista in Malattie del sangue
L'altezza media è tipicamente 2-4 mm in punta e 10-15 mm al tacco. Queste misure sono puramente indicative dato che ovviamente l'altezza media dipende dal numero di scarpa e dalla presenza di inserti ammortizzanti. E' comunque possibile realizzare plantari con spessori indicati dal cliente.
Riguardo il peso esatto, anche questo dipende dal numero di scarpa, dal rivestimento e dal tipo di inserti personalizzati applicati. In ogni caso i plantari, grazie agli speciali ed innovativi materiali utilizzati, sono resistenti e molto leggeri: per esempio un plantare numero 46 completo di inserti ammortizzanti pesa solo 35 grammi ca.
Non è possibile indicare una durata media dato che quest'ultima dipende dal tipo di attività praticata (sportiva intensa, passeggio, normale stazione eretta) e dalla frequenza di utilizzo (poche o varie ore al giorno). Ci sono pazienti che li hanno utilizzati anche per due anni e atleti/podisti che hanno percorso più di 1400 km.
Il tempo necessario dipende dalla frequenza d'uso e dal tipo di attività praticata. In genere bastano poche ore (in caso di attività sportiva intensa) o pochi giorni (in caso di passeggio o semplice stazione eretta).
Nonostante non ci siano controindicazioni, è consigliabile avere un paio di plantari per ogni tipo di scarpa utilizzata dato che il dispositivo tende ad adattarsi anche alla scarpa indossata. Inoltre il modello Sport è dotato di un particolare rivestimento indicato per l'attività sportiva.
Nella sezione "Plantare Personalizzato" è possibile visualizzare il numero di scarpa con accanto la lunghezza del plantare corrispondente: per una corretta scelta è consigliabile basarsi sempre sulla lunghezza. Inoltre in caso indecisione sul numero-misura-lunghezza più adatti per il plantare è consigliabile scegliere un modello con lunghezza un po' abbondante. Successivamente infatti sarà possibile ritagliare leggermente in punta il plantare per adattarlo alla scarpa.
Ecco la corrispondenza Numero Scarpa / Lunghezza:  35 (225mm) - 36 (231mm) - 37 (237mm) - 38 (245mm) - 39 (250mm) - 40 (257mm) - 41 (262mm) - 42 (269mm) - 43 (275mm) - 44 (282mm) - 45 (289mm) - 46 (295mm) - 47 (300mm) - 48 (305mm) - 49 (310mm)
In genere occorrono 3-5 giorni per la realizzazione e 3-4 giorni per la spedizione (con raccomandata postale tracciabile via web) e i vostri plantari vi saranno recapitati direttamente a casa. Per quantità superiori ad un paio è necessario qualche giorno in più di lavorazione.
Certo, collaboriamo già con numerosi professionisti, podologi, negozi specializzati e centri di fisioterapia. Per informazioni utilizza il modulo Contatti
Il nostro obiettivo è la soddifazione del cliente. Per questo motivo ci impegniamo sempre a trovare una soluzione all'eventuale problema riscontrato.
Domande frequenti Podotec